Esordio discografico per Ettore Filippi


ETTORE FILIPPI "VERSO SERA"

è fuori l'album d'esordio del cantautore trentino co-prodotto da Roberto Segato

Ettore Filippi vive e lavora a Trento. A vent'anni inizia la prima esperienza con gruppi musicali della zona nell'ambito del pop rock italiano, prima come tastierista, poi come cantante. La sua esperienza in quell'ambito culmina con il gruppo degli RSU, di cui è co-fondatore e cantante, delineandone la linea musicale e occupandosi della creazione dei testi, ma,  ridosso della firma del contratto con una major, abbandona il gruppo. Si diploma in canto e, a metà anni 2000, si laurea con lode in Composizione e linguaggi musicali del '900

Negli ultimi anni è riemerso, tuttavia il bisogno di sondare, in prospettiva nuova, il mondo della musica cosiddetta non colta, riallacciando le fila con un sentire musicale, lasciato un po' bruscamente.

"Verso sera" rappresenta il luogo spazio-temporale della riflessione, dell'analisi di ciò che si è fatto e di ciò che per vari motivi non abbiamo portato a termine, delle vittorie e delle sconfitte. Delle prese di posizione, dei programmi d'intenti, ma anche dell'abbandonarsi al declinare del giorno. Musicalmente, la scelta stilistica guarda ad una compresenza di materiali che si rifanno a generi diversi. Da atmosfere tra progressive e ambient contemporanee a momenti più "acidi" e di tensione post rock che accolgono punte di sonorità jazz. 

TRACK LIST:

CADDERO LE STELLE
LA SERA DEL FAUNO
LA SERA, IL RACCOLTO
LA PARTITA
UNA STAGIONE ALL'INFERNO
SERE DI MAGGIO
CREPUSCOLO


Commenti